Rigenerazione urbana e riqualificazione urbana: quali sono le differenze?

rigenerazione urbana e riqualificazione urbana

Rigenerazione urbana e riqualificazione urbana. Molto spesso i due termini vengono usati come sinonimi ma in realtà sono riferibili a due accezioni diverse degli interventi di trasformazione urbana.

Riqualificazione urbana

Con il termine riqualificazione urbana si fa riferimento ad interventi fisici di edifici, aree degradate o abbandonate, quartieri e parti di città. Il termine significa dare una nuova qualificazione, attraverso l’insieme delle azioni e dei risultati per definire qualcosa con nuove e specifiche qualità. Quando parliamo di riqualificazione urbana intendiamo quindi una serie di interventi che mirano a recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio preesistente. La riqualificazione può riguardare anche gli spazi pubblici come le piazze, i sottopassi, i parchi pubblici. Inoltre può riguardare anche settori specifici come ad esempio la riqualificazione energetica degli edifici.

Rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana, invece, fa riferimento a un concetto più ampio. Il termine significa generare di nuovo e comprende la riqualificazione fisica di zone della città integrando, agli aspetti ambientali ed economici, anche gli aspetti sociali e culturali, coinvolgendo le comunità che vivono i luoghi oggetto di intervento.  La rigenerazione urbana, quindi, è un’attività che mira non solo a una trasformazione fisica del tessuto urbano, ma è accompagnata da interventi di carattere culturale, sociale, economico ed ambientale, finalizzati ad una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità, inclusione e partecipazione.

Un esempio può aiutarci a capire meglio le differenze tra i termini di rigenerazione urbana e riqualificazione urbana.

Ipotizziamo di dover intervenire su una piazza degradata. Basterà sostituire la pavimentazione, cambiare gli arredi e piantare qualche albero in modo che un intervento di recupero ben fatto risulti essere un intervento di riqualificazione. La piazza però non è detto si sia rigenerata. Occorre eseguire interventi di tipo sociale, economico e culturale per creare un’identità che spinga gli abitanti a essere cittadini di quel luogo. Negli ultimi anni la rigenerazione urbana si è affermata anche come occasione per promuovere politiche di partecipazione dal basso delle componenti sociali e associative. Interventi di rigenerazione urbana possono causare fenomeni di gentrification cambiano il volto delle città.

Testi consigliati

Per approfondire si consigliano le seguenti letture (link affiliazione Amazon):

Rigenerazione e riqualificazione urbana